Terapie fisiche e strumentali: quali sono e come funzionano

Contenuti dell'articolo

Le terapie fisiche e strumentali sono utilizzate in campo ortopedico per trattare i dolori muscoloscheletrici e altre condizioni mediche che colpiscono ossa e muscoli. 6 persone su 10 in Italia sono affette da dolori di questo tipo e spesso ricorrono a tecarterapia, laserterapia, fisiokinesiterapia, terapie che utilizziamo nei nostri centri Akesis e che possono davvero migliorare la vita dei pazienti.

Quali sono le terapie fisiche e strumentali? Come funzionano? Vediamo le tre terapie fisiche e strumentali più utilizzate in campo ortopedico e come possono migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Tecarterapia

La tecarterapia è una terapia fisica che utilizza un dispositivo chiamato tecar per generare correnti elettriche e campi magnetici. Questi campi vengono utilizzati per aumentare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore e l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione. 

Viene spesso consigliata a pazienti che presentano una varietà di condizioni, tra cui lesioni muscolari, tendiniti, artrosi e problemi di circolazione. 

La tecarterapia è efficace nel ridurre il dolore muscolare e articolare, aiutando a migliorare la qualità di vita del paziente, ma anche per migliorare la circolazione sanguigna in presenza di patologie che minano la salute dell’apparato cardiovascolare. La tecarterapia è una forma non invasiva di terapia, che non richiede l’anestesia e non lascia cicatrici, può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche del paziente ed è ideale per tutte le fasce di età.

Laserterapia

Come dice il nome stesso, la laserterapia è una forma di terapia fisica che utilizza un dispositivo laser per emettere luce ad alta energia sulla pelle. La luce laser è utilizzata per stimolare la produzione di energia cellulare, migliorare la circolazione sanguigna e accelerare il processo di guarigione.

Anche questa, come la terapia precedente, non è invasiva né dolorosa e si basa sulla stimolazione delle cellule del corpo per andare a riparare i tessuti danneggiati. La laserterapia stimola la produzione di collagene e la rigenerazione tissutale, favorendo la guarigione delle lesioni.

La laserterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie, tra cui lesioni muscolari, tendiniti, artrosi, ferite, ulcere e problemi di circolazione ed ecco perché viene spesso consigliata a coloro che soffrono di dolori a carico di muscoli, ossa e articolazioni.

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è una forma di terapia fisica che utilizza esercizi di movimento e massaggi per migliorare la flessibilità, la forza muscolare e la funzionalità articolare. Non ha controindicazioni ed è utilizzata sia per prevenire dolori dovuti a cattive abitudini, sia per curare quelli dovuti a patologie o traumi.

La fisiokinesiterapia si esegue attraverso una serie di esercizi compiuti sotto la guida di un esperto. Il trattamento può iniziare con un’anamnesi, in cui verrà valutata la condizione del paziente, la storia medica e l’obiettivo del trattamento. In seguito, il fisioterapista può utilizzare diverse tecniche, come massaggi, esercizi di stretching, esercizi di rafforzamento muscolare, esercizi di equilibrio e propriocettivi per trattare la condizione del paziente.

Terapie fisiche e strumentali nel percorso di riabilitazione

Le terapie fisiche e strumentali sono una componente importante del percorso di riabilitazione, poiché possono aiutare a migliorare la funzionalità delle articolazioni e del tessuto muscolare, ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione. Non sono invasive e non presentano controindicazioni, quindi possono essere usate sulla maggior parte dei pazienti.

Presso i nostri centri Akesis, forniamo le terapie fisiche e strumentali per portare i nostri pazienti a vivere una quotidianità liberi dal dolore e dagli impedimenti fisici. 

Per ottenere la tua diagnosi e cominciare un percorso di riabilitazione verso una quotidianità più serena e attiva, non esitare a visitare il nostro sito e a prenotare il tuo incontro in ambulatorio nella sede più comoda per te.