La riabilitazione neurologica: tutto quello che c’è da sapere

Contenuti dell'articolo

Quando si subiscono dei danni a livello neuronale, per esempio dopo un ictus, un trauma o malattie che possono compromettere il sistema nervoso, è necessario intervenire con la riabilitazione. Scopriamo di più su questo fondamentale processo e vediamo come può aiutare una persona a ottenere nuovamente le sue abilità.

Se tu o un tuo caro avete subito un ictus, un’ischemia o un trauma che ha compromesso le vostre abilità neuromotorie, non esitate a contattare i centri Akesis in Lombardia. I nostri medici sapranno individuare i migliori percorsi di riabilitazione per ogni singolo caso.

Cosa si intende con riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica è un processo terapeutico che mira a migliorare la funzionalità fisica, cognitiva e comportamentale di persone che hanno subito lesioni o malattie del sistema nervoso centrale o periferico. Il processo è sempre personalizzato e si basa sulle esigenze e le capacità individuali del paziente. Il trattamento terapeutico può includere esercizi di movimento, terapia manuale, attività motorie e cognitive, tecnologie di supporto, counseling psicologico e di sostegno sociale.

Chi dovrebbe effettuare la riabilitazione neurologica?

I pazienti che possono trarre beneficio dalla riabilitazione neurologica includono quelli che hanno subito ictus, traumi cranici, lesioni del midollo spinale, malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla, la malattia di Parkinson e la SLA, e altre condizioni neurologiche come l’epilessia e la paralisi cerebrale.

La riabilitazione neurologica può aiutare i pazienti a migliorare la loro capacità di movimento, la coordinazione, la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e la capacità di svolgere le attività quotidiane. Inoltre, può anche aiutare i pazienti a migliorare la loro funzione cognitiva, come la memoria, l’attenzione, il ragionamento e la comprensione.

La riabilitazione neurologica è un processo a lungo termine che richiede un impegno costante da parte del paziente e del suo team di assistenza sanitaria. La terapia può essere suddivisa in fasi, a seconda della gravità della lesione o della malattia, e può includere un’ampia gamma di interventi terapeutici.

Il concetto di plasticità del cervello

La neuroplasticità è la capacità del sistema nervoso di modificarsi e adattarsi in risposta a stimoli ambientali, esperienze e lesioni. Ciò significa che il cervello e il sistema nervoso sono in grado di cambiare la loro struttura e funzione per adattarsi alle nuove circostanze.

Nella riabilitazione neurologica, la neuroplasticità è un concetto chiave, in quanto si cerca di sfruttare questa capacità di adattamento per aiutare i pazienti a recuperare le funzioni compromesse a seguito di una lesione neurologica. In particolare, la riabilitazione neurologica mira a creare connessioni neuronali, a promuovere il rafforzamento di quelle esistenti e il recupero delle funzioni perse o compromesse.

Gli approcci della riabilitazione neurologica

Ci sono molte terapie e approcci disponibili, principalmente quattro, per aiutare i pazienti a ritrovare le loro abilità motorie, mentali, nervose, ognuno dei quali può essere utilizzato in base alle esigenze specifiche del paziente.

La fisioterapia si concentra sulla riabilitazione dei movimenti corporei e della funzione muscolare, mentre la terapia occupazionale si concentra sulla riabilitazione delle attività quotidiane e delle abilità sensoriali. Questi due approcci possono essere utilizzati insieme per aiutare i pazienti a riprendere le normali attività quotidiane.

La logopedia è invece utilizzata per la riabilitazione del linguaggio e della comunicazione. Ciò è particolarmente importante per i pazienti che hanno subito lesioni al cervello che possono influenzare la loro capacità di parlare, scrivere e comunicare. La logopedia può anche aiutare i pazienti a recuperare la capacità di deglutire e masticare, grazie a esercizi mirati sulla zona inferiore del viso.

Una lesione neurologica può avere un impatto significativo anche sullo stato psicologico del paziente, causando ansia, depressione e altri problemi emotivi. Per questo agli interventi sul corpo del paziente spesso è necessario affiancare un percorso di supporto psicologico. 

Accedi a un percorso di riabilitazione neurologica per tornare a vivere la tua vita in serenità e autonomia. Contatta uno dei centri Akesis in Lombardia ed entra in contatto con i nostri specialisti.