Fare attenzione a tavola può essere d’aiuto in caso di stress psicofisico e per migliorare le difese del nostro organismo. Ma quali sono gli alimenti che ci possono dare una mano in tal senso? Ne abbiamo parlato la Dottoressa Adina Lowen, medico nutrizionista.
Dottoressa Lowen, un’alimentazione corretta può fornire al nostro organismo l’energia necessaria per affrontare i periodi di stress psicofisico. In che modo?
L’energia mentale è fondamentale per darci vitalità e capacità per affrontare al meglio la vita quotidiana e le sue difficoltà. Eventi stressanti possono causare un calo di energia.
L’organismo risponde con un aumento di adrenalina e un accelerato utilizzo di carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
È quindi utile assumere alimenti ricchi di sostanze che vengono più rapidamente “bruciate”. Tra queste i carboidrati complessi.
Perché un apporto adeguato di carboidrati complessi è così importante?
Pasta, riso, cereali integrali contengono non solo zuccheri a lento rilascio, che danno energia, ma anche un aminoacido, il triptofano, che si trasforma in serotonina.
La serotonina aiuta a migliorare l’umore e anche il sonno, spesso ridotto per qualità a causa dello stress.
Altri alimenti ci possono aiutare a dormire meglio?
Il latte è un altro alimento utile in questo senso; preso la sera può dare un piccolo aiuto, insieme al cioccolato amaro fondente.
Dormire bene permette all’organismo di recuperare energia e mantenere valide le difese immunitarie.
Anche le vitamine possono favorire una miglior qualità del sonno?
Per dormire meglio sono necessari alimenti ricchi di vitamine del gruppo B.
La loro azione è quella di aiutare l’attività del sistema nervoso, migliorando anche la qualità del sonno, della memoria e della concentrazione.
Assunte insieme a minerali come magnesio e fosforo, potenziano la loro azione.
Le proteine sono ricche di questi elementi e necessarie per apportare energia. Le proteine sono contenute in carne, pesce, uova, legumi e latticini.
Ottime fonti di energia sono date dalla frutta secca. Noci, mandorle, arachidi sono ricche di minerali e vitamina E, oltre a sostanze ad azione antinfiammatoria Omega 3 e 6.
Alcune vitamine sono utili per potenziare le difese del nostro organismo; ci può indicare quali?
Tra le vitamine, la vitamina D, aumenta le difese dell’organismo.
Si trova nel salmone, nelle sardine e nelle uova. La luce solare ne è la fonte principale.
Per potenziare le difese dell’organismo e contrastare il calo di energia da stress, è utile inoltre assumere vitamina C.
È idrosolubile, non si accumula nell’organismo e ha una forte azione antiossidante.
Per mantenere un sistema immunitario forte, è bene assumere tutti i giorni vitamina C.
Agrumi, kiwi, peperoni, cavolfiori e broccoli ne contengono in quantità.
In definitiva, una dieta varia ed equilibrata, ricca di questi alimenti, è di aiuto in caso di surmenage, ossia stress psicofisico.