Dott. Nicola Crea

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università di Brescia, nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso il medesimo Ateneo.

Nel 2008 ha lavorato al fianco all’Ospedale Universitario di Leuven in Belgio, al fianco dei Proff F. Penninckx ed A. D’Hoore, universalmente considerati due luminari della chirurgia colo-rettale e proctologia.

Dal 2011 a gennaio 2015 membro dell’U.O. di Chirurgia Generale e dell’equipe del servizio di Endoscopia Digestiva presso la Casa di Cura San Camillo di Brescia, da febbraio 2015 ad aprile 2018 membro dell’equipe dell’U.O. di Chirurgia Generale (centro accreditato S.I.C.Ob per la chirurgia bariatrica) presso l’Ospedale Civile San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, da maggio 2018 è membro dell’equipe dell’U.O. di Chirurgia Generale presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.

Il dott. Nicola Crea, classe 1980, è uno Specialista in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva. Dopo alcuni anni di esperienza agli Ospedali Civili di Brescia, Castiglione delle Stiviere ed Istituto Clinico S. Anna di Brescia, attualmente opera presso l’U.O di Chirurgia Generale dell’ospedale Mellino Mellini di Chiari- ASST Franciacorta.

 

VISITA PROCTOLOGICA

Il POLIAMBULATORIO BRIXIAMED-AKESIS offre all’utenza la possibilità di accedere a prima visita PROCTOLOGICA finalizzata al trattamento, ove indicato, con tecniche laser miniinvasive ed indolore di patologie assai diffuse e di grande impatto sulla qualità della vita quali emorroidi, fistole perianali e sinus pilonidalis.

Tali tecniche chirurgiche laser sono rappresentate da HeLP ed HeLPexx per il trattamento della malattia emorroidaria sintomatica di 1°, 2° e 3° grado; la tecnica FILAC per il trattamento della fistola perianale e la tecnica SILAC per il trattamento del sinus pilonidalis. 

Tutte le procedure sono eseguite in regime di Day Surgery, spesso soltanto in anestesia locale con sedazione, con dimissione nella maggior parte dei casi in serata e recupero immediato delle normali abitudini di vita.

Parlando per esempio della malattia emorroidaria sintomatica la tecnica di dearterizzazione laser, HeLP, rappresenta una procedura sicura, efficace e senza dolore nel trattamento di emorroidi sintomatiche di II e III grado con prolasso mucoso minimo/moderato; è una tecnica che può essere eseguita senza anestesia e quindi in regime ambulatoriale o day surgery ed i risultati ottenuti su più di 500 pazienti con un follow-up di 5 anni hanno dimostrato la sua validità in termini di risoluzione della patologia emorroidaria a breve e soprattutto medio-lungo termine. L’intervento con il laser agisce cauterizzando (“chiudendo”) i rami terminali dell’arteria emorroidaria superiore circa 4 cm prossimalmente alla linea dentata nel canale anale, grazie all’effetto di denaturazione e coartazione prodotto da una fibra Laser. Questo trattamento ha notevoli vantaggi rispetto all’intervento tradizionale, che pure in alcuni casi è ancora necessario. Innanzitutto per il maggior comfort del paziente. Inoltre, non lasciando cicatrici, è possibile se necessario sottoporsi nuovamente all’intervento, nella remota eventualità che si verifichi una recidiva. La procedura risulta efficace in circa il 90% dei pazienti.  

Skills

  • Chirurgia dell’apparato digerente
  • Chirurgia bariatrica
  • Endoscopia digestiva