Dott. Domenico Labonia

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Parma, nel 2011 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale presso il medesimo Ateneo.

Sin dall’inizio della sua attività medico-chirurgica ha frequentato il Laparoscopic Training Center di Zurigo e lo frequenta tutt’oggi quando vuole apportare delle modifiche tecniche a un intervento chirurgico. Ha perfezionato la sua formazione presso il Centro di Chirurgia Digestiva di Lione che frequenta abitualmente a tutt’oggi. Presso questo centro è stato eseguito, nel 1987, il primo intervento di chirurgia laparoscopica (prima video-laparoclecistectomia, Prof. Mouret). 

Da sempre sensibile al tema del trattamento non chirurgico delle complicanze della chirurgia digestiva, ha un rapporto di costante confronto scientifico con il Dr Gianfranco Donatelli, responsabile dell’unità d’endoscopia operativa dell’Hôpital privé des Peupliers di Parigi, chirurgo endoscopista che ha standardizzato il trattamento dei leak e fistole gastriche con la metodica del Drenaggio Interno Endoscopico con pigtail.

Responsabile del Centro di Eccellenza SICOB presso la Clinica Malatesta-Novello di Cesena fino al Marzo 2023, attualmente è Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Bariatrica presso l’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni (MI).

Skills

  • Chirurgia bariatrica