I disturbi del sonno: cause e trattamenti

Contenuti dell'articolo

Vita frenetica, stress, preoccupazioni o anche patologie riconosciute possono causare disturbi del sonno. Non riuscire a riposare in modo adeguato la notte comporta non solo maggiori difficoltà a condurre la propria quotidianità, ma porta anche all’insorgenza di malattie per la salute.

Vediamo allora quali sono le cause dei disturbi del sonno e come uno specialista possa risolvere questa problematica. 

Quali sono i disturbi del sonno più comuni?

In base ai sintomi e alle cause, i disturbi del sonno possono essere categorizzati in diversi gruppi

  • Insonnia, la difficoltà a dormire o a rimanere addormentati
  • Apnea notturna, in cui il respiro viene temporaneamente interrotto durante il sonno
  • Narcolessia, sonnolenza eccessiva durante il giorno
  • Risveglio notturno frequente, in cui ci si sveglia spesso durante la notte e si ha difficoltà a riaddormentarsi
  • Sindrome delle gambe senza riposo, in cui si hanno sensazioni spiacevoli o dolorose alle gambe che causano difficoltà a dormire
  • Sonnambulismo, in cui si cammina o si compiono altre attività durante il sonno
  • Ritmo sonno-veglia alterato, condizione in cui il ciclo circadiano è sconvolto, causando difficoltà ad addormentarsi e a rimanere svegli durante il giorno.

Quali sono le cause dei disturbi del sonno?

I disturbi del sonno si possono definire tali quando si ripetono nel corso del tempo e non sono causati da motivi momentanei quali i cambiamenti nei ritmi del sonno, come i turni di lavoro notturni o i viaggi attraverso fusi orari.

Due delle cause più comuni che portano un paziente a soffrire di disturbi del sonno sono ansia e depressione. Queste due problematiche possono infatti causare difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno durante la notte. Non solo: ci sono anche delle persone che soffrono di queste condizioni e vivono in una quotidianità caratterizzata dalla letargia. Insomma, quasi per sfuggire allo stress, dormono tutto il giorno.

Altra causa certamente molto diffusa tra le persone che soffrono di disturbi del sonno è il consumo eccessivo di alcol. A livello chimico, l’alcol, così come alcuni tipi di droghe o farmaci, è un sedativo leggero che aiuta a rilassare il corpo e a indurre il sonno. Tuttavia, può anche interferire con la struttura del ciclo circadiano, causando un sonno non riposante e interrompendo i cicli di sonno-veglia. Inoltre, alcol e droghe possono causare un aumento dell’attività del sistema nervoso autonomo durante la notte, causando episodi di apnea e altri problemi respiratori.

Ci sono poi altre abitudini che dipendono direttamente da alcune cattive consuetudini del paziente che soffre di disturbi del sonno. Queste sono guardare la TV o utilizzare dispositivi elettronici prima di dormire, andare spesso a letto tardi svegliandosi nel pomeriggio, mettersi a lavorare di notte o mangiare pesante prima di coricarsi.

A volte i disturbi del sonno non dipendono da noi, ma da malattie, come l’apnea notturna, l’ipertensione, il diabete e l’artrite, il disturbo del ritmo circadiano ecc.

Cosa fare se si soffre di disturbi del sonno?

Se si soffre di disturbi del sonno, è consigliabile consultare uno specialista, come un neurologo. Quest’ultimo non solo ascolterà la storia clinica del paziente e i suoi sintomi, ma prescriverà eventuali esami specifici per comprendere le cause del disturbo e formulare una diagnosi.

Di solito, il paziente è invitato a registrare una sorta di diario del sonno per permettere agli specialisti di comprendere meglio le sue abitudini e i motivi per cui non riesce a dormire la notte. In altri casi, è necessario effettuare esami diagnostici, come la polisonnografia, l’actigrafia e il test del sonno a domicilio, per monitorare le funzioni del sonno.

Oppure, il medico potrebbe concentrarsi su altre parti del corpo che potrebbero influire sulla qualità del sonno, come la digestione, la respirazione, i muscoli e gli occhi. A volte, essendo la causa prettamente psicologica, il medico indica al paziente un terapista che possa aiutarlo a correggere il disturbo.

Nei centri Akesis della Lombardia mettiamo a disposizione dei pazienti visite specialistiche neurologiche per trattare i comuni disturbi del sonno. Non esitare a contattarci per prenotare la tua seduta in ambulatorio e ritrovare finalmente la qualità della vita.