Invito alla meditazione, terzo incontro

Invito alla meditazione

Evento gratuito di presentazione di tecniche di mindfulness


QUANDO?

21 Dicembre 2017, ore 18:30


DOVE?

Akesis - Poliambulatorio Sant’Abbondio

Piazza Sant’Abbondio 1

Cremona


CHI?

Dott.ssa Giorgia Induni


COSA?

Una piccola quota d’ansia può essere utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, quando i ritmi quotidiani ci sottopongono a un livello di stress troppo elevato troppo a lungo, l’ansia può diventare un problema molto difficile da affrontare e da sopportare. 

La sopravvalutazione del pericolo o la sottovalutazione delle proprie capacità possono portare a un livello d’ansia tale da confluire in attacchi di panico. In questi casi, di fronte ad uno stimolo scatenante (esterno o interno) percepito come minaccioso, si può arrivare a provare le classiche sensazioni somatiche associate a questa problematica: tachicardia, tremore, iperventilazione, sensazione di soffocamento, farfalle nello stomaco, bocca asciutta ecc.

Se si mettono in atto comportamenti protettivi adeguati, però, tali sensazioni possono essere controllate o addirittura evitate. L’ipnosi, l’autoipnosi e la mindfulness si propongono come soluzioni operative efficaci, attraverso le quali viene offerto supporto psicologico o psicoterapia in prospettiva attuale e innovativa.

Le tecniche di mindfulness e di meditazione hanno l’immediato vantaggio di incidere sul nostro grado di rilassatezza. Inoltre, una volta apprese, queste tecniche possono essere utilizzate anche individualmente, senza la necessaria presenza del terapeuta.